*** L'albo d'onore della Sezione e dei nostri soci ***


9 Luglio 2023
Dalle mani del Presidente A.N.C. Gen.C.A. Libero Lo Sardo, consegna dell' "ATTESTATO D'ELOGIO" conferito al nostro socio Matteo Oliveri per la meritevole attività di P.C. prestata in occasione delle operazioni di soccorso nel crollo del ponte Morandi a Genova.   

24 Febbraio 2023 - nozze d'oro del conte Alessandro Thellung de Courtelary

Il nostro socio familiare, conte Alessandro  Thellung de Courtelary, nobile discendente del Gen. Alessandro Negri conte di Sanfront, a cui la nostra sezione A.N.C. è intitolata, con la diletta consorte, nobile Maria Teresa Cataldi, ha celebrato le nozze d’oro sublimando un cinquantennio di reciproca fedeltà matrimoniale e la cui occasione noi vogliamo qui ricordare.
Nel contempo forniamo una breve traccia del casato del nostro associato del quale l'Annuario della Nobiltà Italiana ne da origine in Svizzera, annoverandovi sin dal 1346 una lunga serie di valorosi uomini d'arme, tra cui ricordiamo Rodolfo, che combatté e morì nella Battaglia di Novara del 1513, suo figlio Hemman III distintosi nella battaglia di Guignis del 1536.
I capostipiti del ramo italiano furono Theophilo (nato nel 1722), che al servizio del Re di Sardegna divenne Maggior Generale della Brigata Chiablese, ed il figlio Vittorio Amedeo, Governatore di Aosta, con Croce di Giustizia dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e ricevuto nel S.M.O. di Malta.
Vittorio Amedeo ebbe in sposa Chiara Lazzari ed il loro figlio Alessandro sposerà Marinetta Negri di Sanfront, figlia del Generale Alessandro Negri e di Maddalena Fieschi dei conti di Lavagna.
Dal matrimonio le discendenze sino ad oggi vedono il conte Alessandro  Thellung de Courtelary attuale orgoglioso discendente del Gen. Alessandro Negri di Sanfront, audace condottiero della carica dello squadrone Carabinieri nella valorosa giornata di Pastrengo.
Rinviamo il lettore alla pagina “CELEBRAZIONI” del nostro sito dove ricordiamo l’eroico Generale che la nostra sezione celebra annualmente ogni 30 Aprile.

Il 26 Febbraio 2022 si è spento il Ten. Giovanni Cereda, Ispettore Regionale dell'ass.Naz. Carabinieri

Noi tutti della sezione chiavarese vogliamo ricordarlo con profondo cordoglio e collegiale spirito militare, avendo egli trascorso con noi ed in mezzo a noi ultradecennale vita associativa.


L'eroico Carabiniere ALBINO BADINELLI nativo di S.Stefano d'Aveto che nel 1944 a seguito di rappresaglia nazi-fascista, a soli 24 anni, si offrì quale vittima sacrificale al posto dei valligiani che avrebbero dovuto essere fucilati.
Oltre agli onori militari a lui dovuti oggi si celebra il processo di santificazione che madre Chiesa offre in riconoscimento del suo martirio testimonianza di fede al giuramento e di messaggio di pace. 

 ESCAPE='HTML'

Il nostro socio Davide Battaglia  ci ha partecipato i titoli d'onore militari del nonno Nello Ventura che, onorando il suo giuramento di Carabiniere,  ricoprì un ruolo attivo durante la guerra di liberazione, nella brigata Garibaldi, e  laddove combattendo ed esponendo la propria vita, ebbe a meritare Croce al Merito di Guerra e Diploma di medaglia garibaldina.


ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA 2021
consegnata in Prefettura di Genova il 2 Giugno
al socio ANC di questa sezione Giuseppe Barbero già Brig. dell'Arma in servizio al NORM, il quale durante il servizio ebbe a trarre a salvamento persone imprigionate in un'auto durante l'imperversare di alluvione.

A lui il nostro plauso e le felicitazioni fraterne.


Maggio 2021 
Festeggiamo il Mar.Capo Antonio Manunta che, al termine della sua lunga onorata carriera, si congeda lasciando il comando della Staz. Carabinieri di Torriglia ed entra a far parte della nostra famiglia Ass.Naz. Carabinieri -sez. di Chiavari.

Giugno 2021
A coronamento dell'onorata carriera del M.llo Capo Manunta ed a suggello di un giusto riconoscimento la Sez. ANC di Chiavari gli dedica una targa ricordo consegnatagli dal nostro Presidente alla presenza del Sindaco di Torriglia, come rappresentato in foto.    

A lui il nostro fraterno saluto e l'augurio di una serena vita familiare.

 


In onore e memoria del Ten. Raimondo Scerbo
Si pubblica lo stato di servizio ed i titoli d'onore del nostro collega Ten. Raimondo Scerbo, classe 1923, anch'egli testimone protagonista delle vicende belliche 1940-43 in Grecia e protagonista dei fatti svoltisi nel 1945 che condussero alla Repubblica, sempre onorando il solenne giuramento da Carabiniere e ricevendone due "Croci di Guerra", "Distintivo d’Onore feriti in servizio" e "Distintivo di guerra di liberazione", nonchè nomina a "Cavaliere al Merito della Repubblica".

Nel triste evento della sua scomparsa avvenuta il 1° luglio 2022, vorrei che qui risaltasse la sua figura di uomo dell'Arma di grande umanità e modestia, che passò attraverso le vicissitudini della guerra addirittura riuscendo a sottrarsi a sicura morte allorquando, catturato da reparto tedesco e posto di fronte a plotone d'esecuzione, scelse di gettarsi nel dirupo alle sue spalle. Fortuna volle per lui che la caduta, pur rovinosa e nonostante le serie lesioni indotte, lo salvasse dal piombo nemico.
Uscitone e pur ferito, si rimise in cammino rientrando, dopo un defatigante itinerario "a piedi", in Calabria  dove si presentò alla ricostituenda Legione Carabinieri venendone reintegrato. 
Uomini di altra tempra!
A complemento di questa breve rievocazione posso dire che nella sua carriera nell'Arma fu anche inserito nel reparto Nucleo Speciale Antiterrorismo comandato dal Gen. Dalla Chiesa partecipando inoltre alla liberazione del magistrato Sossi sequestrato dalle BR.
Gli sono stato vicino nella vecchiaia ricevendone amicizia e fraternità: 
riposa nella pace del Signore amico e fratello!


L'attestato di Merito della nostra Sezione -2019-

Dopo un secolo di presenza ed attività nella cittadina di Chiavari viene attestata
l'anzianità della sezione A.N.C. tributando il dovuto onore al suo illustre predecessore
e mentore Gen. Alessandro Negri conte di Sanfront, cui la sezione è intitolata. 

 ESCAPE='HTML'

1° Dicembre 2018 - Collocamento in congedo del collega Lgt. Brugarino Ettore

Dopo 37 anni di servizio il collega Lgt. Brugarino Ettore e socio effettivo della nostra sezione ANC, nonchè fratello del Presidente Pietro, si è congedato dal servizio effettivo presso il Comando Legione Sicilia.
​A lui vadano i nostri fervidi voti di un felice proseguimento di vita civile nel calore della famiglia e dell'amicizia di noi tutti. 


Meritorio conferimento onorifico al nostro collega,
Brigadiere in servizio attivo, Francesco Lupo


L'avvincente epopea di un nostro vecchio collega che ha conosciuto i sacrifici della guerra, affrontandola con profondo senso del dovere.

 ESCAPE='HTML'

Un'immagine nello stato di servizio del Presidente Brugarino:

Sarajevo, 1998-1999.
Consegna della medaglia NATO per partecipazione operazioni in Bosnia e medaglia commemorativa Italiana.
Onorificenza appuntata al petto del M.llo Brugarino dal Col. Leonardo Lesu, com.te del Regg. MSU (Multinational Specialized Unit), di cui l'Arma ne aveva assunto il comando.


 ESCAPE='HTML'

Il giusto riconoscimento al nostro collega Salvatore De Francesco che ne ha ben meritato dai suoi 20 anni di "fedele" iscrizione all'Associazione: doveroso frutto "dell'Arma Nei Secoli Fedele"

**********************